Progetti Earth Academy

MASTER di “Turismo Equestre”

Progetto 2016-2017-2018-2019

Unico in Europa, nell’ambito della manifestazione internazionale Fieracavalli-Verona, in collaborazione con Ciset-Cà Foscari Università di Venezia, E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality) e l’Ente Fiera in partenariato con imprese nazionali e internazionali. Opportunità per approfondire le potenzialità del Turismo Equestre tra gli attori della filiera turistica e del panorama equestre e per lo sviluppo dell’Osservatorio sul Turismo Equestre.

“HAPPY BIO”

Progetto partito nel 2000 ed è ancora attivo nella Costa Adriatica.

Progetto per qualificare la proposta turistica della costa, attuando strategie comuni ai fini di portare avanti un polo territoriale veramente attrattivo che valorizzi il patrimonio ambientale, enogastronomico e culturale. Fulcro del Progetto, l’iniziativa di merende e menù di prodotti locali bio.

AUTUNNO in ROMAGNA

Progetto 2018-2019-2020-2021

E’ un progetto per organizzare le sinergie esistenti fra i “SAPERI” della cultura locale e i “SAPORI” enogastronomici della tradizione e dell’innovazione, esaltando una stagione ritenuta “marginale” al turismo di massa, l’Autunno, ma che è in forte evoluzione nei “turismi emergenti”. Iniziative caratterizzate dalle filiere “territoriali” per fornire risposte ad ulteriori esigenze della società, soprattutto in ragione dei cambiamenti che negli anni a venire interesseranno il sistema della “Destinazione Romagna”.

BORGHI: Destinazioni turistiche per il commercio locale e i piccoli negozi

Progetto 2019-2020

Creare sistema tra i piccoli negozi, perché non è il singolo elemento di richiamo che connota una destinazione, ma il delicato equilibrio che si crea tra gli elementi, fisici ed immateriali, a far nascere una particolare “atmosfera” che viene vissuta e poi raccontata, è uno dei grandi risultati di un viaggio e di una esperienza di vacanza. Essa, quindi, diventa una grande “risorsa” da parte della “destinazione”.


SLOW TOURISM NEI BORGHI AUTENTICI

Progetto 2017-2018

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare le capacità degli attori locali pubblici e privati, di salvaguardare e valorizzare il proprio patrimonio culturale, naturale, gastronomico in un quadro che integri la sostenibilità economica, ambientale e sociale “Slow Tourism”.


Il Cibo nei Borghi Ospitali

Progetto 2016-2017

Il Progetto sviluppa un approccio integrato di offerta locale, basato sul progressivo miglioramento della qualità dell’offerta e sulla differenziazione dei prodotti in linea con le nuove tendenze del mercato non solo locale, non solo nazionale ma anche internazionale.

BORGHI dell’Esperienza, Emozione e Apprendimento

Progetto 2015-2016

Dare forza ai centri storici, i “BORGHI” un’attrattività turistico-culturale-ambientale-enogastronomica, che susciti nel turista curioso e in cerca di novità, la voglia di vivere l’esperienza di un viaggio memorabile in uno scenario suggestivo e raro, immerso nella cultura e nelle atmosfere di Borghi unici nel loro genere, con una storia antica e in una natura affascinante ed intatta.

VIA EMILIA, SMART LAND

Progetto 2014-2015

Una visione innovativa del concetto di “Via Emilia, smart land”, per sviluppare nuove forme di collaborazione locale, per cercare di far emergere più consapevolezza intorno ai temi dello sviluppo urbano sostenibile, dell'innovazione sociale e dell'auto-imprenditorialità.

CENTRO STORICO: uno stile di vita”.

Progetto 2013-2014

Reti intersettoriali per uno sviluppo intelligente, un’alleanza trasversale per una nuova economia di cultura e conoscenza, a favore di tutti gli attori del centro storico.

PASSAGGIO COL VERDICCHIO

Progetto del CIS (Consorzio Intercomunale Servizi) Provincia di Ancona. Progetto di programmazione strategica integrata per la gestione e promozione delle destinazioni turistiche attraverso la messa a rete di operatori diversi, l’utilizzo di strumenti di marketing e avanzate tecnologie.

TURISMO RURALE

Progetto sviluppato nel Territorio del Veneto Orientale attraverso 5 diversi Temi che abbracciano le principali aree di interesse turistico/culturale. Progetto promosso dal GAL VeGAL e dai 16 Comuni del Veneto Orientale (Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Portogruaro, Pramaggiore, S. M. al Tagliamento, Santo Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Cavallino-Treporti)

DIETA MEDITERRANEA

Progetto che coinvolge Italia, Spagna, Grecia, Marocco per la valorizzazione della dieta Mediterranea.

EQUAL

Progetto della Regione Umbria, in collaborazione con il Servizio Turistico della Val Nerina per il rafforzamento imprenditoriale di una struttura dell’economia sociale in Valnerina.

LAVORO & SVILUPPO TURISMO

Progetto dell’Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero delle Attività Produttive, gestito da PromuovItalia per attivare collaborazioni fra Province, Regioni e Imprese.


INTERREG/CARDS-PHARE INTEGRA

Sviluppo di un modello integrato di monitoraggio, pianificazione e gestione sostenibile per la valorizzazione delle aree protette.


INTERREG/DIR

Distretto Rurale come modello economico di integrazione dei sistemi produttivi territoriali.