MASTER “MANAGER DELLO SVILUPPO LOCALE”

Giornata formativa al Master “Manager dello Sviluppo Locale”, organizzato da ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) ad Ancona dalle ore 9:30 alle 16:30. Una figura professionale, quella che uscirà da questo percorso, che possiede in particolare le capacità di “leggere” il contesto socio-economico, di programmare, gestire e valutare progetti imprenditoriali, di favorire processi di cooperazione tra imprese ed istituzioni, di formulare politiche pubbliche per lo sviluppo locale, di utilizzare gli strumenti normativi in vigore, inserendosi in un contesto territoriale in mutamento. Oggi, le attività economiche, Pubbliche e private, associazioni, amministrazioni, Proloco, etc., sono il patrimonio materiale e immateriale da proporre come modello condiviso che abbia l’obiettivo di mettere in grado le imprese di intraprendere i passi necessari al fine di posizionarsi e di predisporre gli strumenti per promuovere il modello “tailor made”. L’Ospitalità “tailor made” nasce con l’obiettivo di soddisfare la sempre crescente attenzione del cliente/turista/ospite finale nell’ottenere un prodotto “su misura” e di alta qualità che rispetti e contenga standard emozionali elevati.

TURISMO, CULTURA, OSPITALITA’ NEL MONDO RURALE E NEI SUOI BORGHI AUTENTICI

Carissime amiche ed amici,
in un contesto così “made in Italy” come quello di Agri@Tour, sabato 18 novembre, il mondo rurale e i suoi borghi autentici saranno il focus del Workshop “Turismo, Cultura, Ospitalità nel Mondo Rurale e nei suoi Borghi Autentici”. Organizzato da E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality), nell’ambito di una pluriennale collaborazione con Agri@Tour, sarà uno spazio aperto al dialogo e al confronto nell’ottica di un Turismo che ricopre una grande valenza sociale: i viaggiatori, attraverso la fruizione del luogo che scelgono come meta, ripongono molta attenzione alle emozioni che i luoghi sono in grado di suscitare e ogni Comunità che voglia svilupparsi ha bisogno di intraprendere i passi necessari al fine di posizionarsi sui mercati e di creare sviluppo sostenibile, attraverso la realizzazione di un modello per seguire ed accompagnare questo sviluppo.
Vi aspettiamo sabato 18 novembre 2017  al Salone dell’Agriturismo “AGRI@TOUR” ad AREZZO

INTERVISTA SULLE IMPLEMENTAZIONI LEADER/CLLD

Intervista sulle implementazioni LEADER / CLLD con i rappresentanti della Commissione europea e della rete europea LEADER. Il modello presentato sono le “#ComunitàOspitale“. Dobbiamo investire per tenere vive le nostre campagne, le nostre Comunità per fare in modo che i servizi siano efficaci per tutti, associati ad un tessuto economico che va dall’agricoltura all’artigianato, dalla ricerca al turismo, dal commercio alla formazione, etc. rendendo il Territorio un luogo vivo e interessante per chi lo abita ma anche per chi vuole conoscerlo per pochi giorni o tornarci nel tempo.