Conferenza Strategica Permanente dei Borghi Autentici d’Italia 2020

Al via la Conferenza Strategica Permanente dei Borghi Autentici d’Italia Il 31 Gennaio e il 1° Febbraio prossimi presso il Grand Hotel Regina di Salsomaggiore Terme (PR). Introdotta ufficialmente durante l’Assemblea Generale dei Soci del marzo 2019, la Conferenza Strategica Permanente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia intende accrescere la partecipazione, il dialogo e la discussione all’interno della variegata rete di territori e comunità rappresentati dall’Associazione (attualmente 300 Comuni in ambito nazionale) Rappresentanti degli Enti pubblici associati e attori sociali ed economici locali come #ProLoco,
#CooperativediComunità, Cooperative sociali e giovanili, Associazioni culturali, si confronteranno allora venerdì 31 Gennaio (dalle 15.00 alle 19.30) e sabato 1° Febbraio (dalle 9.00 alle 12.30) nelle sale del Grand Hotel Regina di Salsomaggiore Terme (PR), per individuare strategie comuni per lo
sviluppo sostenibile dei Borghi italiani e delle loro comunità e per esaminare approfonditamente le linee guida principali volte ad aggiornare il Manifesto dei Borghi Autentici d’Italia 2020.
Diversi i relatori chiamati ad animare la due giorni alla quale è stato invitato anche il Sindaco di Salsomaggiore Terme, Filippo Fritelli, che porterà i saluti dell’Amministrazione. Agli interventi
istituzionali, proposti dai vertici associativi (in particolare dalla Presidente dell’Associazione Rosanna Mazzia, dal Coordinatore Nazionale della Conferenza Strategica Permanente Vincenzo Passaseo, dal Presidente della Fondazione Futurae Ivan Stomeo e dal Segretario Generale dell’Associazione Borghi Autentici Maurizio Capelli), seguiranno altri interventi tecnici e di prospettiva con lo scrittore e poeta Franco Arminio, il Presidente nazionale #UNCEM #MarcoBussone, l’esperto di #Cresme Consulting Sandro Polci, il Presidente dell’Associazione E.A.R.T.H. Academy Fausto Faggioli, il Vicepresidente dell’Associazione Laudato Si’ Mario Agostinelli, la Responsabile di #Legambiente Turismo anche in rappresentanza di #AITRPaola Fagioli, la portavoce di Alleanza per la Mobilità Dolce, #AnnaDonati#RanieroMaggini di #Cittadinanzattiva e il CEO di Trame d’Italia – turismo esperienziale #DanieleRossi. Un incontro partecipativo nel quale discutere sugli apporti che i Borghi Autentici d’Italia sono pronti a dare per lo sviluppo sostenibile sociale ed ambientale del nostro Paese e della “casa comune”. Per informazioni: associazione@borghiautenticiditalia.it Segreteria tecnica nazionale: tel. 0524587185

https://www.borghiautenticiditalia.it/

BORGHI AUTENTICI, ANCHE DALL’ABRUZZO A SALSOMAGGIORE PER LA CONFERENZA STRATEGICA NAZIONALE

Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali 2019/2020

Giornata “full immersion” con i giovani del biennio formativo I.T.S.Turismo e Benessere di Bologna “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” per mettere a conoscenza i corsisti sull’importanza del territorio, dei suoi prodotti e degli strumenti più adeguati per “comunicare” questo settore, sempre più in crescita, seguiti dalla direttrice Alessandra Galassi . Una giornata di confronto e scambi di buone pratiche che permetterà ai ragazzi di esprimere le proprie idee sulla promozione del territorio. Grazie al percorso formativo, i ragazzi hanno la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore e, condividendo con loro passione, cultura ed entusiasmo, possono elaborare nuovi progetti anche grazie ai differenti percorsi formativi da cui provengono. Insieme lavorano per ottenere un prodotto turistico completo, seguendo le linee guida della qualità e rispetto per l’ambiente. Adottando uno stile di vita eco-sostenibile l’obiettivo è quello di valorizzare i territori, i prodotti, i servizi, incentivando così l’economia circolare. In questo modo, possono ambire a una collaborazione collettiva con tutte le imprese del territorio: dalle alberghiere alle ristorative, dalle agricole a quelle di ospitalità rurale, dai servizi alle agenzia di viaggio, etc.”

L'immagine può contenere: 21 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe, cielo e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 20 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 20 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e scarpe

Green Deal Europeo 2020

Vi aspettiamo, sabato 18 Gennaio alle ore 10:30, da “Battistini Vivai” in Via Ravennate 1500 Cesena, per parlare dell’importanza della valorizzazione delle aree verdi e dei piani per la decarbonizzazione della nuova Europa sostenibile #GreenDeal. Dobbiamo “trasformare una sfida pressante in un’opportunità unica”. La Banca europea per gli investimenti (Bei) dedicherà finanziamenti alle politiche del #GreenDeal europeo con un “Piano di investimenti per l’Europa sostenibile”, collocando 1.000 miliardi di euro nel prossimo decennio. Gli impianti di Paulownia sono una importante alleanza di filiera completa tra mondo agricolo, industria e mondo della ricerca. Spingere l’acceleratore sull’innovazione “verde” vuol dire rafforzare la capacità di competere sui mercati, migliorare le performance ambientali e ridurre l’impatto su acqua, aria e suolo. La Rete Paulownia Italia è uno strumento attraverso il quale si fa innovazione, coinvolgendo imprese agricole ed enti di ricerca in progetti che avranno una grande ricaduta per gli agricoltori, per il mondo rurale e per le Comunità che ci vivono. Incontreremo il direttore di Battistini Vivai Giuliano Dradi e #SandraLaghi 

Aggiornamento dal 18/01/2020

Piante “mangia-smog” per pulire l’aria malata: nella Bassa le prime coltivazioni di Paulownia

L'immagine può contenere: 15 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 8 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone sedute e tabella
L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso, il seguente testo
L'immagine può contenere: 7 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 7 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi
L'immagine può contenere: 9 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

Comunità generative 2020

Vi aspettiamo Sabato 25 Gennaio dalle 15:30 alle 19:30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Bovino al 2° Evento di Co-Generazione con la cittadinanza bovinese.

Il progetto “Comunità generative” è finanziato dalla Regione Puglia con il bando “Cooperative di comunità“. La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale che valorizza la centralità del capitale umano, dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi. Dobbiamo “trasformare una sfida pressante in un’opportunità unica” .

La Banca europea per gli investimenti (Bei) dedicherà finanziamenti alle politiche del Green Deal europeo con un “Piano di investimenti per l’Europa sostenibile“, collocando 1.000 miliardi di euro nel prossimo decennio.

La presidente Ursula Von der Leyen ha anche promesso il rinnovo dello sviluppo Rurale con politiche come la Strategia “Farm to Fork“, pensata per aiutare gli agricoltori a produrre cibo in modi più sostenibili.

Il Green Deal europeo include anche una strategia #SmartLand in linea con le “Cooperative di comunità” e sulla biodiversità per i prossimi 10 anni.

L'immagine può contenere: testo e spazio all'aperto

Sinapsi Agricolae

Tre incontri per il Progetto Sinapsi Agricolae: “Informare per innovare l’agricoltura dei Monti Dauni”
Primo incontro con gli studenti e le aziende del percorso ITS (Istituto Tecnico Superiore) Agroalimentare. Il corso che è attivo a #TROIA “Valorizzazione dei prodotti locali di qualità” si pone l’obiettivo di formare figure con competenze specifiche nel settore agro-alimentare di qualità, in particolare per la valorizzazione dei prodotti tipici e certificati in un’ottica di Food Identity come espressione della rilevanza paesaggistica, ecologica e storico-culturale del territorio.


Secondo incontro con i ragazzi del percorso ITS (Istituto Tecnico Superiore) Turismo. Il corso attivo a #PIETRAMONTECORVINO si rivolge a giovani che intendano acquisire professionalità nel settore della pianificazione, implementazione, governance, valorizzazione, animazione e promozione di proposte di elevato livello culturale e paesaggistico, promuovendo lo sviluppo integrato ed equilibrato e forme di fruizione rispettose e consapevoli.


Terzo incontro con i soci e imprenditori agricoli del consorzio Daunia&Bio a #ASCOLISATRIANO interessati a momenti di confronto/formazione con esperti di ruralità, marketing, turismo rurale, etc per provare ad individuare nuove strategie/approcci di lavoro.
Il progetto prevede momenti di confronto e di diffusione con il Gal Meridaunia, ed è stato ideato e sviluppato in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale.

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Green Deal 2021 – 2027

La programmazione 2021-2027 sarà strategica per una nuova Europa sostenibile con il Green Deal! Dobbiamo “trasformare una sfida pressante in un’opportunità unica”.

La Banca europea per gli investimenti (Bei) dedicherà finanziamenti alle politiche del Green Deal europeo con un “Piano di investimenti per l’Europa sostenibile”, collocando 1.000 miliardi di euro nel prossimo decennio. La presidente Ursula Von der Leyen ha anche promesso il rinnovo dello sviluppo Rurale con politiche come la Strategia “Farm to Fork”, pensata per aiutare gli agricoltori a produrre cibo in modi più sostenibili.

Il Green Deal include anche una strategia #SmartLand sulla biodiversità per i prossimi 10 anni. E.A.R.T.H. Academy promuove lo sviluppo economico-sostenibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.