Strategie Green per le imprese dell’Agrifood

Giornate finalizzate a formare nuove figure professionali nel settore turistico della meravigliosa Sardegna.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Centro Europeo Leonardo in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Partendo dalla semplice considerazione che il settore turistico è profondamente cambiato, nasce l’esigenza di ripensare il prodotto turistico, indirizzandoci a un turismo compatibile con il Territorio e accessibile a tutti, senza ostacoli di carattere economico, strutturale, sociale, culturale. Una nuova visione del sistema di offerta turistica per migliorare qualitativamente l’attuale modo di visitare e comprendere i patrimoni locali. Trekking, bicicletta, treni storici, passeggiate a cavallo, l’importante è “viaggiare con lentezza”, per contrastare il fenomeno ormai di massa del turismo mordi e fuggi.

Con: Dario Dessì, Nicola Manigas, Wallace Alves, Emanuela Sarritzu, Liliana Meloni, Elisabetta Sarritzu, Michela Cabiddu, Maurizio Garau, Manuel Emme Marras, Onali Marco, Gabriella Puxeddu, Melissa Raia, Anna Rosati, Taallaika Rsalieva, Vanessa Usai, Carlotta Puzzoni, Giorgia Scanu, Mauu Mera

La Bottega dei Sapori: una opportunità per l’economia sostenibile

I Giovani Sardi pronti alla collaborazione per il turismo enogastronomico

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ITS Academy Turismo Veneto 2019

Giornate formative con l’ottimo gruppo di giovani del Corso “Restaurant business management” nella sede dell’Istituto Alberini a Lancenigo di Villorba (TV) Dirigente Scolastico #EdiBrisotto .

Organizzato dall’attivissima direttrice Enrica Scopel, con la coordinatrice Katiuscia Doretto e i tutor Raffaele Vertucci, Vincenzo Ditaranto dell’ITS Academy Turismo Veneto. All’incontro, ha partecipato il Sindaco di #Villorba Marco Serena, che ha avuto il suo punto di forza nella grande professionalità e lungimiranza del Sindaco, stimolando e confermando che i giovani hanno tutte le “carte in regola” per essere Comunità imprenditoriali vincenti, in grado di realizzare quel “Sistema Territorio” altamente competitivo, in sinergia fra pubblico-privato.

L'immagine può contenere: 23 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi
L'immagine può contenere: 14 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute
L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone sedute
L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone sedute e tabella
L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone sedute e tabella
L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

Montegrosso Borgo Autentico d’Italia

Seminario di studi Venerdì 15 Novembre a Palazzo Belgioioso. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione “Piscara”, dalla Cooperativa Coloni Montegrosso e sostenuto dal Comune di Andria e della Commissione regionale Pari Opportunità, è patrocinato gratuitamente dal Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte” e dal Gal “Ponte Lama”.


Alle tre sessioni presenzieranno Onofrio Spagnoletti Zeuli (presidente onorario di Confagricoltura), Michelangelo De Benedittis (presidente del Gal CdM), Gaetano Tufariello (commissario prefettizio al Comune di Andria) e Bernardo Lodispoto (presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani). Nel dibattito, interverranno Carlo Ricci (direttore del Gal “Costa dei Trabocchi e Maiella Verde”), Alberto Casoria (presidente di Assogal), Gianni Porcelli (direttore del Gal “Ponte Lama”), Patrizia Del Giudice (presidente della Commissione Pario Opportunità alla Regione Puglia), Giancarlo Tuma (presidente della Cooperativa di comunità “eLabora” di Galatone) e Fausto Faggioli (presidente europeo E.A.R.T.H. Academy quest’ultimo in videoconferenza.


Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha delega di Assessore regionale all’Agricoltura. Il coordinamento dei lavori è affidato al giornalista Franco di Chio.

La locandina

ITS Turismo Veneto

Lunedì e Martedì saranno due giorni formativi con i giovani del Corso Biennale ITS “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI IMPRESE E SERVIZI RISTORATIVI” nella sede di Valeggio sul Mincio (VR), Direttore #AcademyITSTurismoVeneto è Enrica Scopel 

Il percorso mira a formare esperti del Food&Beverage Departement, facilmente assorbibili anche dalle PMI, del settore ricettivo Alberghiero ed extra alberghiero, Agriturismo, Turismo Rurale, responsabili di unità ristorative (ristoranti, osterie, enoteche, ecc.); esperti di comunicazione e di turismo enogastronomico; addetti all’accoglienza e al marketing in aziende produttrici.

La missione di tale proposta formativa è quella di sviluppare conoscenze specializzate che mirino a saper valorizzare e comunicare il settore food&beverage, tenendo conto delle nuove abitudini di consumo dei differenti target di clientela e le nuove tendenze del mercato.

Aggiornamento 12 Novembre 2019

Giornate formative con un meraviglioso gruppo di giovani motivati del Corso ITS Turismo Veneto nella sede di Valeggio sul Mincio (VR), organizzato dalla direttrice Enrica ScopelKatiuscia Doretto, tutor Arianna Berton.

L’incontro con Angelo Tosoni, già Sindaco di Valeggio sul Mincio, oggi grande imprenditore rurale, è stata una ottima occasione per valutare le opportunità di sviluppo turistico e le sinergia fra pubblico-privato di un’intera comunità.

La missione della proposta formativa è quella di sviluppare conoscenze specializzate che mirino a saper valorizzare e comunicare il settore food&beverage, tenendo conto delle nuove abitudini di consumo dei differenti target di clientela e le nuove tendenze del mercato. 

Gruppo di lavoro: Francesca Vassanelli, Pedretti Chiara, Sganzerla Giacomo, Castagnaro Alberto, Oliosi Lisa, Angeri Alberto, Pezzolla Micky, Cirnat Alexandra, Venturelli Leonardo, Benedetti Leonardo, Brighenti Matteo, Sartori Gianluca, Simone Alfano, Defilippi Venezia Federico, Lenotti Eliana, Lenotti Myriam, Turato Turato, Todesco Giulia, Franchini Samuele, Bonizzi Mattia

Giovani investono sul territorio valorizzando le tradizioni enogastronomiche

Le Aree rurali al centro della formazione ITS

Turismo “tailor made”: settore in crescita

L'immagine può contenere: 22 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi
L'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone sedute, tabella, salotto, campo da basket e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 6 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 8 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 4 persone, persone sedute e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 6 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

Fiera Cavalli 2019

Al via la III edizione del Master Executive di Turismo Equestre per promuovere attività rispettose di cavalli e ambiente.

Il tema dell’eco-sostenibilità è di grande attualità e le imprese, grandi e piccole, saranno valutate sempre di più alla luce di questo “filtro” che diventerà un’ulteriore opportunità per valorizzare le “destinazioni ospitali”, le destinazioni turistiche. Quelle meno conosciute e rilanciarle in chiave sostenibile con esperienze di viaggio innovative.

In questo percorso verso lo sviluppo sostenibile sono coinvolti tutti i settori: dall’equestre all’agroalimentare, all’edilizia, ai servizi, perché il fine ultimo dell’eco-sostenibilità è quello di ridurre al massimo l’impatto ambientale di ogni tipo di azione dell’uomo sul Pianeta, perché le risorse vengano preservate per le generazioni future.

Fieracavalli Verona, ingresso omaggio per i QT Federali

UN TURISMO ETICO E GREEN CON “IL VIAGGIO CHE CAMBIA”PROMOSSO DA FIERACAVALLI

Fieracavalli 2019: il prestigioso appuntamento equestre di Verona

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Aggiornamento 10 Novembre 2019

L'immagine può contenere: spazio all'aperto
L'immagine può contenere: Fausto Faggioli, occhiali
L'immagine può contenere: 2 persone
L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 1 persona
L'immagine può contenere: 1 persona, telefono
L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali e primo piano
L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali e primo piano
L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 2 persone, cappello e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 3 persone, persone in piedi e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 2 persone
L'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi

Corso avanzato “Agriturismo” CIPAT Veneto 2019

L’agriturismo è la più idonea alternativa per la rivitalizzazione economica e per il consolidamento delle attività integrative all’interno delle campagne. L’agriturismo è “la casa” di chi vive nel territorio, è ospitalità organizzata all’interno di una Comunità Rurale, un luogo ideale per “fuggire” dallo stress e dalla standardizzazione, in un’ottica sempre più ampia di sistema turistico locale.

Giornate “full immersion” con un gruppo d’imprenditori di Padova , nell’ambito del Corso avanzato “Agriturismo” organizzato da CIPAT Veneto e coordinato da Daniele Toniolo con l’obiettivo di realizzare un modello agrituristico innovativo di sviluppo sostenibile. “Il percorso formativo – sottolinea il coordinatore Daniele Toniolo – è frutto dell’impegno costante che il CIPAT Veneto dedica da sempre al settore dell’ospitalità, al generale contesto economico e ai progetti di rete intersettoriale fra agricoltura, turismo e tutte le realtà economiche ad essi connesse per la promozione del territorio”.


Termina il gruppo d’imprenditori: “Si apriranno per noi nuovi orizzonti per offrire all’ospite/consumatore un prodotto “tailor made” su misura, perché il processo di globalizzazione in atto spinge ogni luogo e ogni impresa a costruirsi un’identità forte e riconoscibile all’interno dell’immaginario collettivo.

Fausto Faggioli e imprenditori agrituristici in sinergia per un modello agrituristico innovativo di sviluppo sostenibile

L'immagine può contenere: 17 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone sedute, spazio al chiuso e cibo
L'immagine può contenere: 10 persone, persone che sorridono, persone sedute, bevanda, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone sedute
L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone sedute
L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso