SANA 2019

“Il Mondo Rurale Bio diventa Turismo Esperienziale” è il tema di un incontro che si terrà al Sana Bologna (Fiera Internazionale del Biologico e del Naturale), venerdì 6 settembre, alle ore 12:00, nello Stand Istituzionale della Regione Emilia-Romagna, PAD. 30, stand A5. All’incontro, organizzato da E.A.R.T.H. Academy. Academy si parlerà di turismo esperienziale nei territori rurali, quel nuovo modo di intendere la destinazione del viaggio, secondo cui il turista vuole vivere “come la gente del posto”, facendo esperienze autentiche e il mondo dei nostri “piccoli grandi” Borghi può rappresentare un prodotto con grandi opportunità di sviluppo che gli derivano dalla capacità di rispondere a quella domanda turistica attenta ai valori della natura, della cultura, dell’enogastronomia, della campagna in chiave etico-sostenibile. Vi aspettiamo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Paesaggi Didattici

Martedì 3 e giovedì 4 settembre saranno giornate di incontri alle Fattorie Faggioli con scambio di buone pratiche sui progetti bottom-up che intercettano la diffusa necessità di accedere a programmi educativi volti a favorire stili di vita sani e sostenibili nei nostri Borghi Autentici d’Italia. L’incontro con gli amici veneti sarà sul progetto “Paesaggi didattici”, nato nell’alto Vicentino dalla cooperazione tra 9 Fattorie Didattiche, 11 aziende agricole, le Amministrazioni Comunali di #MaloMarano.vicentino e Schio, l’AULSS 7 Pedemontana, l’Istituto Comprensivo Statale “#GiuseppeCiscato” di #Malo, l’Istituto Comprensivo Statale di #MaranoVicentino, L’Istituto Comprensivo Statale “#IlTessitore” di #Schio, mette in evidenza “la grande diffusione fra i bambini di abitudini alimentari che non favoriscono una crescita armonica e sono fortemente predisponenti all’aumento di peso”. Il dato relativo all’assunzione di frutta e verdura che, per il 40% circa viene consumata meno di una volta al giorno o mai nell’intera settimana (a fronte delle 5 porzioni al giorno previste dalle linee guida sulla sana alimentazione), è particolarmente significativo. Argomenti che tratteremo anche venerdì mattina al Sana di Bologna nello spazio della Regione Emilia-Romagna, organizzato da E.A.R.T.H. Academy .

L'immagine può contenere: 27 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, scarpe, spazio all'aperto e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: cibo