Italia: un viaggio lungo la via dell’eccellenza

Un gruppo di Docenti ed Imprenditori Asiatici da Macao e Malesia sono da oggi, 28 Maggio all’1 Giugno in #EmiliaRomagna. L’obiettivo del viaggio “Italia: un viaggio lungo la via dell’eccellenza” è conoscere come si vive nelle piccole #ComunitàOspitali dei #BorghiAutentici e vedere da vicino come funzionano le eccellenze italiane e come queste ultime vincono la concorrenza, ogni giorno, nel mercato globale.
Considerando che l’Emilia-Romagna è nota universalmente per essere la “Terra dei Motori”, oltre che un territorio straordinario per la qualità dei suoi prodotti e per le sue eccellenze culturali, sociali ecc… ecc.., per questo, partiremo dalla nostra amata, #TerradelBuonVivere” #DestinazioneRomagna, con il primo programma test. Quindi motori, prodotti enogastronomici, cultura, governance territoriale pubblico-privato ecc.. ecc.. Una Regione in tutte le sue eccellenze. Il programma concordato prevede tre giornate: il gruppo Asiatico conosceranno il territorio ed i suoi prodotti, il 29 maggio, visita al territorio e incontro-workshop alle #FattorieFaggioli con Bruno Biserni Presidente #GALAltraRomagna,. A seguire, il 30 e il 31 maggio, continuerà il progetto visitando i quartier generali con workshop alla Ducati e alla Maserati. Questo primo test darà poi il via ad una serie di mobilità di studenti e giovani imprenditori interessati a vedere da vicino come sono governati i nostri territori con le produzioni tra le più famose nel mondo. Dall’incontro tra ETN #EducationandTrainingNetwork azienda italiana leader nella formazione in mobilità, presente con 6 agenzie sul territorio Europeo, e ABA Project Macau, azienda specializzata nella formazione di eccellenza e che invia studenti cinesi all’estero, è emerso un bisogno rispetto alla formazione della nuova classe dirigente cinese: capire come sono nati, come si sono consolidati, ma soprattutto come continuano ad essere sempre vincenti i grandi brand europei e mondiali. Un grazie all’amico Presidente #ETN Luciano Marino che con lungimiranza e costante impegno porta il modello “Made in Italy” nel mondo. 

L'immagine può contenere: testo

28

La piccola scuola di civiltà contadina

Vi aspettiamo oggi alle ore 17:00 alla presentazione del progetto “Scuola della Civiltà Contadina” con la presentazione dei corsi attivati e progettati dal presidente della Cooperativa Antonio Beatrice e Ulderica Lucera. L’organizzazione è della #CooperativadiComunitàBiccari, meraviglioso Borgo Autentico governato con grande lungimiranza e capacità dal Sindaco Gianfilippo Mignogna Oggi le memorie locali, individuali e collettive possono diventare una grande opportunità per trasmettere i valori etici della Comunità, recuperate attraverso percorsi di ricerca e fonti direttamente sul Territorio. Dobbiamo investire per tenere vivi le nostre campagne, le vallate, le montagne, le nostre Comunità per fare in modo che i servizi siano efficaci per tutti, associati ad un tessuto economico che va dall’agricoltura all’artigianato, dalla ricerca al turismo, dal commercio alla formazione, etc., rendendo il Territorio un luogo vivo e interessante per chi lo abita ma anche per chi vuole conoscerlo per pochi giorni o tornarci nel tempo.

Partner: #BorghiAutenticidItalia #EarthAcademy #Coldiretti #GALMeridaunia#Redmond #LegaCoop #ComunediBiccari Amici e sostenitori del nostro amato mondo Rurale sono : Tiziana FamiliareAlberto CasoriaSaverio SerlengaGiorgio FrassinetiAngela Maria LoporchioMarianna TonellatoDaniela SegaleVincenzo PassaseoRenzo SoroEnzo D’UrbanoLuciano MarinoCosimo SallustioRaffaella Di NapoliRosanna MazziaCosimo DuranteRita MazzolaniDaniele BorrelliBruno BiserniAlberto FaccioliFeliciana PunziCristiano LegittimoFranco Mastrogiacomo

Scambi di buone pratiche con la Norvegia 2019

Giornata con scambi di buone pratiche per i territori rurali con 24 Amministratori Pubblici della Norvegia. Oggi è importante incontrarci, confrontarci per organizzare un nuovo sviluppo rurale sostenibile, valorizzare le identità territoriali, elaborare strategie gestionali efficaci di posizionamento, controllo dei costi per sviluppare economia, sostenibile-circolare ed essere più competitivi nel mercato internazionale per incentivare la presenza dei giovani nel mondo Rurale. #EARTHAcademy organizza dei veri #BioDistretti nei #BorghiAutenticidItalia della nostra amata Romagna #DestinazioneRomagna. Il gruppo è organizzato da Elena Romanini (coordinatrice di Centoform) e dall’amico Francisco Martinez di Federbio. Parteciperanno: Sindaco Claudio Milandri, e amministratori della Val Bidente , il Presidente Gal AltraRomagna Bruno Biserni, il Presidente UNPLI Atos Mazzoni ProLoco Galeata.

Il programma della giornata:
Visit to Fattorie Faggioli- European pilot enterprise for bio-tourism- 10.30-12.30
Visit to the company FATTORIE FAGGIOLI
www.fattoriefaggioli.it , presentation of the innovative rural sustainability model for multifunctional farm
(Guide: Fausto Faggioli, Entrepreneur, Territorial Marketing Manager) – 12.30 – Bio-Lunch 14.00- Workshop:
“BRINGING THE LAND TO LIFE THROUGH A MODEL OF RURAL SUSTAINABILITY- A cooperation model between publicand private stakeholders” (Facilitator: Fausto Faggioli, Entrepreneur, Territorial Marketing Manager)

L'immagine può contenere: 15 persone, tra cui Francesca Faggioli, Federica Faggioli e Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi, vestito elegante, spazio all'aperto e natura
L'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Fausto Faggioli, albero, cielo e spazio all'aperto
L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiuso