Alta formazione per futuri tecnici del Turismo

Biennio formativo ITS “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive” che ha l’obiettivo di creare profili professionali con competenze tecniche all’avanguardia adeguate alle esigenze del settore turistico ricettivo. Un’opportunità per i giovani, un’occasione per le imprese che potranno contare su figure specializzate in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico e produttivo. Un percorso formativo che si sviluppa nell’interno di una collaborazione iniziata anni fa e che ci ha portato nel tempo a formare nuovi tecnici in grado di cogliere le opportunità offerte dal nuovo concept “smart land” a favore di tutti gli attori di un Territorio, che vuole offrire ai propri cittadini occasioni di partecipazione, condivisione e confronto applicando le nuove tecnologie.

Strategie mirate del mondo rurale per un’accoglienza di qualità

Ottimismo e determinazione per un gruppo di imprenditori agricoli di Reggio Emilia    che, nell’ambito del Corso “Operatore Agrituristico” organizzato da DINAMICA-Ente formativo della Regione Emilia Romagna, intendono sviluppare un approccio integrato di offerta multifunzionale, basato sulla differenziazione dei prodotti in linea con le nuove tendenze del mercato non solo locale, non solo nazionale ma anche internazionale. Gli incontri formativi sono organizzati da Roberto Prampolini, direttore di DINAMICA (RE). Argomento chiave di una giornata “full immersion” alle Fattorie Faggioli, in territorio forlivese, è stato quindi  un confronto sulle “buone pratiche” e in particolare su come utilizzare al meglio i canali di comunicazione, le partnership e le reti territoriali.

I Territori non sono solo montagne, mare, campagna o souvenir sono anche l’anima delle persone che li vivono, sono gli occhi degli abitanti, le mani degli artigiani, i prodotti degli agricoltori. Oggi l’agricoltura e le attività collegate, “devono” tornare a essere al centro dei progetti per il futuro del Paese e l’Agriturismo ha la possibilità di mettere a disposizione il suo patrimonio di sapere, conoscenze e esperienze per essere protagonista del mercato. Inoltre l’Italia, in questo momento, è uno dei principali Paesi al mondo per importanza del mercato online in ambito turistico e la valorizzazione di un’ospitalità di qualità è un obiettivo che presuppone la messa a punto di una strategia ben mirata.”